Siamo convinti che un programma di educazione musicale non possa mancare in una società moderna.
La cultura musicale influenza positivamente la società ed educa in modo duraturo alla socializzazione.
I programmi educativi di Yamaha, dedicati all’infanzia, tengono in debita considerazione le caratteristiche dei bambini in relazione alla loro età e alle loro caratteristiche fisiche e psichiche.
I principi pedagogici applicati nelle YAMAHA Music School sono i seguenti:
Un progetto educativo adeguato all’età degli allievi
… consente sviluppi significativi durante le lezioni…
I bambini imparano a parlare la loro lingua madre grazie al naturale interscambio con gli altri.
La facoltà di apprendimento attraverso l’udito (l’orecchio) ha uno sviluppo significativo tra i 4 e i 6 anni di età. Un periodo fondamentale non solo per l’apprendimento del linguaggio parlato ma anche per imparare il linguaggio musicale.
Yamaha attribuisce un’importanza particolare ai fattori legati all’età nelle lezioni di musica destinate ai bambini: l’infanzia è un’età fondamentale per un corretto sviluppo delle facoltà intellettive e musicali di un individuo.
La lezione collettiva
… è una caratteristica centrale nel sistema Yamaha di educazione musicale…
Creare un clima favorevole all’apprendimento, stimolare nuovi interessi, favorire l’attivazione delle facoltà percettive di ciascuno sono alcune tra le attività che impegnano gli insegnanti in questo sistema.
Gli allievi, pur dotati di diverse capacità di apprendimento, vengono incoraggiati ad imparare assieme, ricevendo al tempo stesso un’attenzione individuale. Lo stimolo reciproco favorisce lo sviluppo delle capacità musicali e suonare in ensemble motiva l’appartenenza al gruppo.
Decenni di esperienza e di ricerche hanno portato alla creazione di programmi didattici in cui l’apprendimento di ciascuno è favorito proprio dall’appartenenza ad un gruppo.
Sviluppare la creatività
…è un altro dei cardini del sistema di educazione musicale Yamaha…
Avere conoscenze musicali approfondite è fondamentale per sviluppare la propria creatività e per essere in grado di realizzare le proprie idee musicali. L’improvvisazione, l’arrangiamento e le altre tecniche creative sono importanti valori aggiunti alle normali lezioni. Si affrontano anche musiche di stili ed epoche diverse e tutte hanno pari dignità.
Materiali didattici appositamente studiati favoriscono la pratica e l’esercizio fin dall’inizio del corso e portano al conseguimento degli obiettivi prefissati.
“Imparare con divertimento” è il principio che assegna un’ “etichetta” a tutte le attività delle scuole di musica YAMAHA.