Casa musicale Del Rio 100 anni

Alessandro Camellini

Nato a Reggio Emilia nel 1998, inizia precocemente lo studio della batteria presso il Conservatorio “A. Peri”.

Studia sotto la guida del M° E. Ponzi e successivamente del M° F. Repola.

Consegue la laurea con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Simone Beneventi e del M° Carmelo Gullotto.

Ha seguito varie Masterclass di perfezionamento con musicisti affermati a livello internazionale, quali Joe Magnarelli, Nicholas Thomas, Giovanni Perin, Adam Pache, Tony Arco, Riccardo Balbinutti ed Alessandro Carobbi.

Nel suo percorso musicale ha partecipato a diversi progetti autonomi, anche in veste di batterista stabile in un gruppo folk reggiano.

E’ entrato a far parte dell’organico dell’orchestra “Filarmonica Città del Tricolore”, di cui è attualmente caposezione, timpanista e membro del Direttivo.

Dal 2018 ha intrapreso progetti di docenza presso scuole private e ha collaborato attivamente con il Conservatorio “A. Peri”, per avvicinare i ragazzi della scuola primaria al mondo della musica.

Ha al suo attivo diverse rassegne concertistiche, promosse dal Comune di Reggio Emilia, dal Conservatorio” A. Peri” e dalla Filarmonica Città del Tricolore, tra cui il concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda nel 2017 e “Ferrari Reveal” nel 2020.

Spazia dalla musica classica al repertorio contemporaneo, attraverso il jazz, folk, rock, pop e metal.

Ha collaborato con la Fondazione Prometeo per la rassegna “Traiettorie” nel comune di Parma e ha suonato anche all’estero con l’associazione di sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia”.

Ha partecipato all’incisione di quattro dischi, collaborando con band reggiane e con la Filarmonica Città del Tricolore.

E’ in possesso della certificazione Yamaha Drums Grado 6